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I sistemi di noleggio di scooter elettrici tramite app sono più costosi nel lungo periodo

un Sistema di noleggio scooter elettrico è una forma di noleggio in cui gli e-scooter (scooter elettrici assistiti) sono normalmente disponibili in spazi pubblici o presso stazioni accessibili al pubblico. Il modo in cui funziona è simile a quello dei sistemi di noleggio biciclette. Il termine e-scooter presenta un rischio di confusione con il Scooter elettrici rappresenta

L'uso di questi scooter elettrici ha senso solo su brevi distanze nelle aree urbane. Prestito e restituzione sono contrattualmente (a partire dall'autunno 2019) possibili solo nei centri cittadini. Il prestito avviene previa registrazione e registrazione presso il rispettivo fornitore ed è prevista una commissione di prestito, che in genere viene calcolata da un importo fisso per processo di prestito e una parte variabile durante il periodo del prestito. I sistemi pubblici di noleggio di scooter elettrici esistono in tutto il mondo dal 2017. Gli scooter elettrici sono stati approvati anche in Germania da maggio 2019, il che ha portato alla creazione di una serie di sistemi di noleggio di scooter elettrici.

Nozioni di base

La maggior parte degli e-scooter non sono di proprietà privata, ma vengono affittati da società di noleggio per viaggi individuali. Le parti interessate registrate possono utilizzare un'app per trovare i veicoli e noleggiarli utilizzando un codice di sblocco. I maggiori fornitori in tutto il mondo sono Lime, Bird e Uber. Il pagamento viene effettuato con carta di credito per ogni minuto utilizzato e / o per distanza percorsa, alcuni fornitori addebitano una tariffa base per ogni noleggio. Nelle grandi città come San Francisco, Washington DC, Las Vegas, Parigi e Vienna, gli scooter elettrici fanno parte del paesaggio urbano (dall'inizio del 2019).

Gli e-scooter azionati con un motore elettrico sono ammessi a una velocità massima compresa tra 18 e 25 km / h, a seconda della legislazione locale e delle norme sulla circolazione stradale. Tutti gli scooter devono essere dotati di almeno due freni, luci e certificato di assicurazione. Un localizzatore GPS installato in modo permanente consente ai veicoli parcheggiati in qualsiasi posizione di essere trovati sia per la ricarica che per la manutenzione da parte dei rappresentanti della società di noleggio e di coloro che sono interessati a utilizzare il veicolo.

L'utente installa l'app del rispettivo provider e si registra con una carta di credito o un conto PayPal validi e il proprio numero di cellulare. L'utente seleziona quindi uno scooter visualizzato nell'app e viene visualizzata anche la carica residua della batteria dello scooter. Scansiona il codice QR sullo scooter e inizia il tuo viaggio. Al termine del viaggio, l'utente parcheggia lo scooter in una delle zone di parcheggio mostrate nell'app e termina il viaggio tramite l'app.

Statistiche

Nell'agosto 2019, circa 30 scooter elettrici erano disponibili per il noleggio in Germania. Gli utenti sono 000% maschi e 69% femmine. Il 31% degli utenti afferma di aver noleggiato l'e-scooter per divertimento. Il tempo medio di percorrenza è di undici minuti, con una media di 69 km percorsi. Le distanze differiscono solo leggermente nei singoli sistemi di noleggio di e-scooter: Tier fornisce 1,9, Lime 1,93 e Voi 1,88 km. Per fare un confronto: a piedi si percorrono in media 1,82 km per tratta, 0,9 km in bicicletta, 3,4 km in tram, 4,9 km in auto e 9,5 km con la S-Bahn.

Il mercato mondiale

Il segmento di mercato dei sistemi di noleggio di scooter elettrici è emerso nel 2017 e da allora è cresciuto rapidamente. Il volume del mercato globale dovrebbe essere compreso tra 2025 e 40 miliardi di dollari nel 50. Gli Stati Uniti e l'Europa saranno i più grandi sottomercati con $ 12-15 miliardi ciascuno, la Cina con $ 6-8 miliardi e il resto del mondo con $ 10-12 miliardi sono più piccoli.

La forte crescita attesa del mercato e la speranza di guadagnare quote di mercato elevate all'inizio dello sviluppo del segmento di mercato attirano capitali di rischio nelle società di nuova costituzione. Ad esempio, Tier ha ricevuto un totale di 2019 milioni di euro in capitale di rischio fino a maggio 32,4 dai fondi di capitale di rischio Northzone, White Star Capital, Point Nine, Speedinvest e dal campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg. che è anche lui coinvolto in azienda da maggio 2019.

Fornitore in Germania

Sommario

Nelle grandi città tedesche come Berlino, Dresda, Colonia o Monaco, le seguenti società hanno già installato centinaia o addirittura migliaia di scooter elettrici da giugno 2019: Lime, Tier, Bird, Circ, Jump e Voi

Uccello

Bird è una società di noleggio di scooter elettrici con sede a Santa Monica, in California. Noleggia scooter elettrici in diverse città del Nord America e dell'Europa, compresa la Germania. Bird è stata fondata nel 2017 dall'ex CEO di Uber Travis VanderZanden.

Circ

Circ è stata fondata da Lukasz Gadowski nell'agosto 2018 e offre il noleggio di scooter elettrici in sette paesi e 26 città. Dal 17 giugno 2019 Circ è rappresentata in Germania anche a Berlino e Colonia. L'obiettivo è offrirlo in circa 80 altre città e comunità. Gli e-scooter dell'azienda sono arancioni / neri.

Lime

Nel giugno 2019, il fornitore Lime ha iniziato con circa 1000 scooter elettrici a Berlino: le posizioni sono ad Alexanderplatz, alla Porta di Brandeburgo e al Checkpoint Charlie. Il motore elettrico può accelerare fino a 20 km / h, l'autonomia è specificata, ma dipende anche dalle condizioni della strada e dalle pendenze. Il prestito costa 6 euro ogni mezz'ora. Gli e-scooter vengono raccolti dai cosiddetti spremiagrumi a partire dalle 21, caricati e distribuiti intorno alle 7 del mattino nuovamente nelle zone; gli spremiagrumi non sono dipendenti dell'azienda e vengono pagati a tariffa.

Gli e-scooter possono ora essere noleggiati nelle seguenti città: Berlino, Dortmund, Dresda, Duisburg, Düsseldorf, Essen, Francoforte a. M., Amburgo, Hannover, Colonia, Monaco e Stoccarda. Costa 1,00 € per sbloccarlo e 0,20 € o 0,25 € al minuto.

Fila

Il provider Tier Mobility GmbH (ortografia TIER) con sede a Berlino aveva 2019 dipendenti a maggio 240. Ora è attivo in oltre 31 città in undici paesi. Tier è stata fondata nel 2018 dall'ex amministratore delegato di Rebuy Lawrence Leuschner, Julian Blessin (co-fondatore di coup) e Matthias Laug (co-fondatore e direttore tecnico di Lieferando). Secondo le proprie informazioni, la società ha raggiunto i due traguardi di un milione di viaggi (aprile 2019) e due milioni di viaggi (giugno 2019) più velocemente degli altri concorrenti. Un milione di viaggi sono stati effettuati in Germania entro un mese dall'inizio del noleggio.

Gli utenti pagano una quota di attivazione di 1,00 EUR per viaggio e una tariffa variabile di 0,15 EUR al minuto.

In alcune città tedesche come Amburgo, Monaco, Düsseldorf, la tariffa variabile è di 0,19 euro al minuto.

Gli scooter devono essere parcheggiati in aree di parcheggio designate all'interno dell'area commerciale della rispettiva città. Secondo le proprie informazioni, la società concorda con le rispettive città in quali zone è possibile parcheggiare gli scooter. TIER mostra ai suoi utenti i parcheggi più vicini e anche l'assenza di zone di parcheggio nell'app.

Voi

L'azienda svedese Voi (azienda per la micromobilità) fondata nell'agosto 2018 è rappresentata con scooter in sette città tedesche e offre da 50 a diverse centinaia di scooter elettrici per località. Gli scooter Voi laccati rosso-marrone sono disponibili anche in altri otto paesi europei.

Aspetti ambientali e di sostenibilità

Le emissioni di CO2 degli scooter elettrici sono di 125 grammi per km. Si tratta quindi di un livello paragonabile alle e-bike a noleggio (118 grammi) e alto la metà di un'auto nel traffico cittadino. Gli autobus pubblici, d'altra parte, causano 51 grammi e le biciclette 5 grammi di CO2 quando il numero di passeggeri è elevato. La questione delle emissioni di CO2 dipende quindi anche dalla questione se e in che misura i viaggi in auto siano sostituiti da sistemi di noleggio di scooter elettrici. Mentre i fornitori pubblicizzano per sostituire i viaggi in auto nei centri urbani e quindi aumentare la quota di mobilità priva di emissioni, l'elevata percentuale di viaggi divertenti (aggiuntivi) e la breve distanza per viaggio parlano contro questo avvenimento.

Critica

Situazione di parcheggio

I fornitori di scooter sharing elettrici non hanno i propri parcheggi in Germania, ma coordinano le zone di parcheggio per gli scooter con le città. Tuttavia, poiché gli utenti possono teoricamente parcheggiare gli scooter ovunque, i marciapiedi o gli ingressi sono bloccati da scooter parcheggiati in modo improprio.

Costi

La condivisione di scooter elettrici è costosa rispetto al noleggio di biciclette. Per il percorso a Berlino da Hackescher Markt a Checkpoint Charlie (2,8 km), 2,35 € per Circ, Tier e Voi e 2,80 € per Lime. Con l'e-bike a noleggio il costo si aggira intorno a 1 €.

tutta la vita

Gli e-scooter sono minacciati da atti vandalici, fino allo smaltimento intenzionale nei fiumi. Devono essere revisionati per rimanere operativi. Ecco perché le aziende hanno i propri dipendenti o società di servizi che ritirano i loro scooter ogni sera, li ricaricano elettricamente e li aspettano. Secondo l'amministratore delegato Leuschner von Tier, la durata media degli scooter è compresa tra sei e sette mesi. Tier Mobility ha aumentato la vita degli scooter nell'estate 2019 con un nuovo modello fino a un anno. La società Circ afferma di impiegare tra le 15 e le 50 persone per la manutenzione, a seconda della posizione, e di aver aumentato la vita utile iniziale da 10 mesi a 14 mesi. Una valutazione della rivista online statunitense Quartz sugli scooter elettrici di Bird ha mostrato una durata media di 28,8 giorni.

Situazione in altri paesi

In alcune grandi città come Copenaghen, Mosca, Stoccolma o Varsavia, dal 2018 sono attivi anche i noleggi di scooter elettrici. Oltre a fornitori transfrontalieri come Lime e Voi, ci sono anche società di noleggio nazionali. A Mosca si chiama una compagnia YouDrive Lite, a Varsavia Alveare.

Per una migliore visibilità è già stata predisposta in Italia una segnaletica stradale separata simile a quella delle biciclette.

Fuori dall'Europa

Gli scooter elettrici sono altrettanto affermati in Cina quanto nelle città degli Stati Uniti.