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Monopattini elettrici, monopattini elettrici, monopattini elettrici o monopattini elettrici

un Scooter elettrico, insomma, anche scooter elettricoE-Scooter o E-motorino chiamato, è uno scooter elettrico. L'approvvigionamento energetico proviene da una batteria di trazione con più celle di accumulo.

Storia contemporanea dal XX secolo agli anni 20

Inizi di sviluppo

Il primo veicolo a due ruote alimentato elettricamente esisteva già nel 1911. Dagli anni Cinquanta in poi, molte piccole officine e hobbisti, ma anche note aziende come Puch e Peugeot, cercarono di portare sul mercato scooter elettrici. Sebbene molti dei veicoli di Puch non siano più utilizzati tutti i giorni, quasi tutti sono in uso dal 1950 Peugeot Scoot'Elec ancora nell'uso quotidiano.

La storia degli e-scooter è iniziata nei capannoni delle fabbriche, dove erano necessari piccoli scooter per il trasporto di merci e persone e non era possibile utilizzare motori a combustione interna a causa dei gas di scarico. Negli ultimi anni è emersa sul mercato una vasta gamma di scooter elettrici (detti anche scooter elettrici), con modelli che oggi hanno un'autonomia di circa 50 km (con tecnologie della batteria di qualità superiore di oltre 100 km) e una velocità di circa 45 km / ho fino a oltre 80 km / h.

Scooter elettrico in Germania

Simson

Dal 1992 Simson ha fornito lo scooter elettrico SR50 E o gamma E Qui. Lo sviluppo del motore elettrico è stato completato nel 1989 nella DDR, ma il veicolo è stato prodotto solo in piccole quantità. L'autonomia (max. 50 km) e il prezzo (5 DM) erano progressivi, ma all'epoca evidentemente non sufficientemente attraenti per la clientela.

ID bici

L'azienda con sede a Stoccarda sviluppa e produce dal 2009 ID bici GmbH che ELMOTO HR-2: Questa è una motocicletta elettrica leggera con una velocità massima di 47 km / h, un'autonomia di 65 km e un peso di 47 kg. Nel luglio 2018, GOVECS AG rileva le attività di ID-Bike.

GOVECS

GOVECS AG, con sede a Monaco, anch'essa fondata nel 2009, sviluppa e produce scooter elettrici nel suo stabilimento di Wroclaw, in Polonia. Un focus è sugli scooter elettrici per l'industria delle consegne (alimentari) e per le società di condivisione di due ruote come emmy in Germania, Cityscoot in Francia, Felyx in Olanda o eCooltra in Spagna e Italia. L'azienda vende i suoi scooter elettrici a GOVECS GO! Serie in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2016, GOVECS, in collaborazione con Robert Bosch GmbH, ha presentato un remake dello "Schwalbe" come scooter elettrico con un'autonomia di oltre 100 km, una potenza del motore di 4 kW e una velocità massima di 45 km / h. Le vendite sono iniziate nell'estate 2017 . La produzione dello Schwalbe come versione per motocicletta leggera con una potenza del motore di 2018 kW e una velocità massima di 8 km / h inizierà nell'estate 90.

MW Zschopau

Inoltre, in Germania il MZ Charlie prodotto, uno scooter elettrico pieghevole della Motorradwerke Zschopau GmbH. Come ciclomotore, ha un sedile unico ed è limitato nella velocità.

e-bility GmbH

E-bility GmbH, con sede a Remagen, fornisce lo scooter elettrico dal 2010 Kumpan elettrico Qui. Ci sono tre modelli sul mercato: 19501953 , 1954L, sia come monoposto che biposto. Gli scooter 1953 e 1954L hanno una potenza del motore di 2 kW (2,7 HP), hanno un motore brushless nel mozzo della ruota e varie funzioni tecniche come il controllo della velocità o la funzione boost. La nuova generazione è dotata di batterie agli ioni di litio (51 V / 29 Ah per batteria), che possono essere collegate in parallelo e sono rimovibili. Con tre batterie collegate in parallelo, l'autonomia può essere aumentata fino a 150 chilometri, secondo il produttore.

Nel 2015 è stato aggiunto uno scooter, anch'esso con motore mozzo ruota sulla ruota posteriore e come i modelli più grandi con una velocità massima di 25 km / h.

efw Suhl

* efw-Suhl GmbH prevede di lanciare uno scooter elettrico retrò basato sul design di Simson Schwalbe. L'avvio della produzione in serie è stato più volte posticipato, anche se allo stato attuale (agosto 2014) non è prevedibile se e quando verrà lanciato lo scooter elettrico. A EICMA 2014, il produttore di scooter elettrici di Monaco GOVECS ha annunciato che avrebbe lanciato sul mercato una versione elettrica dello scooter cult.

BMW

Nel 2014 è arrivato con il BMW C Evoluzione lo scooter più potente ad oggi sul mercato: con una velocità massima di 120 km / h, una potenza massima di 32 kW e una potenza nominale di 11 kW, non è un classico Scooterma piuttosto una motocicletta. Con un prezzo di lancio di vendita di 15 euro, il C Evolution è stato anche lo scooter prodotto in serie più costoso fino ad oggi.

Uno

L'azienda berlinese Unu vende anche uno scooter fabbricato in Cina con un motore da 2014, 1 o 000 watt nell'asse posteriore dal 2. Dopo l'introduzione in Germania, le vendite sono state estese anche ad Austria, Svizzera nel 000, Paesi Bassi nel 3 e Francia nel 000. In Germania, il ciclomotore da 2015 km / h è il leader di mercato nel segmento degli scooter elettrici.

Scooter elettrico in Austria

IO scooter

In Austria, gli scooter elettrici dell'azienda IO Scooter con sede a Brunn am Gebirge sono abbastanza comuni, con diversi modelli offerti. Il modello più piccolo Scooby con una potenza del motore di 600 watt e una velocità massima di 25 km / h è considerata una bicicletta secondo la legge austriaca e può quindi essere guidata da sole persone di età superiore ai 12 anni (anche accompagnate da un adulto) senza registrazione, assicurazione e patente di guida. I modelli 1500GT, Florenz e Vienna, con una potenza del motore da 1,5 a 3 kW e una velocità massima di 45 km / h, rientrano nella classe di veicoli L1e. Inoltre, con i modelli Vienna XE, King Kong e Manhattan, vengono offerti tre veicoli della classe 125 cm³ (L3e) con velocità massime fino a 80 km / h.

Linz AG

Nel 2010, Linz AG ha dato via come parte della campagna e365 MOBILE giovanile 100 IO Florence scooter elettrici per giovani tra i 15 ei 21 anni della zona di Linz. Linz AG attualmente (a partire da settembre 2014) gestisce un totale di 100 stazioni di ricarica per veicoli elettrici nell'area di Linz e in alcuni altri comuni dell'Alta Austria. L'uso di queste stazioni di ricarica è gratuito fino a nuovo avviso.

E-scooter in Cina

I prezzi bassi e il fatto che siano considerate biciclette hanno reso gli e-scooter molto popolari nella RPC anche prima del 2010.

La Cina è il primo paese a vendere per la prima volta nel 2006 più veicoli elettrici rispetto a quelli a benzina (19 milioni di veicoli elettrici, 13,4 milioni di veicoli a benzina). Lo scooter elettrico fa ormai parte della vita di tutti i giorni come la famosa bicicletta cinese di 20 anni fa. In alcune grandi città e aree metropolitane come Guangzhou e l'area circostante, gli scooter con motori a combustione interna sono vietati.

Scooter elettrico in Francia

Scoot'elec di Peugeot

Tra il 1995 e il 2005 è stato costruito in Europa uno scooter elettrico Peugeot. Aveva un'autonomia di circa 40 km e un tempo di ricarica di circa due ore da una normale presa di corrente. La batteria era composta da 3 batterie STM-5-100-MR-NiCd di Saft con 100 Ah e 6 V - 1,8 kWh. Il consumo di energia è stato di 6-8 kWh per 100 km con una potenza del motore di 2,8 kW. Il peso della due posti, che all'epoca costava circa 3 euro, era di 450 kg con la batteria. La durata della batteria è stata specificata come 115 cicli di ricarica (2 km), dopo di che è stato possibile raggiungere l'000% della capacità rimanente.

Peugeot ha interrotto la produzione alla fine del 2005. Gli ultimi veicoli sono stati consegnati in Germania fino alla metà del 2006. Il motivo dell'impostazione era l'alto costo di una nuova centralina, che, a differenza della maggior parte degli scooter cinesi, poteva commutare 500 ampere (uno paragonabile per carrelli elevatori con correnti fino a 1 ampere costa circa 000 euro). Tuttavia, tutte le parti di ricambio e di sostituzione erano disponibili almeno fino a dicembre 2. Il modello successivo è l'e-Vivacity con batteria LiIon.

Scooter elettrico nei Paesi Bassi

Trikke

È stato dalla metà del 2014 Trikke eV 6.1 disponibile sul mercato tedesco. È legale su strada, ha un peso totale di quasi 24 kg e una velocità massima fino a 25 km / h. Con una sola carica della batteria è possibile raggiungere un'autonomia fino a 40 chilometri, la batteria può essere sostituita senza attrezzi.

Scooter elettrico in Polonia

Vettrice

Gli scooter Vectrix VX-2007 di Vectrix Corporation, prodotti in Polonia dal 1, hanno segnato la fascia di prestazioni superiori per gli scooter elettrici con una velocità massima di 2014 km / he una potenza di picco di circa 110 kW fino al lancio della BMW C Evolution nel 20. Contrariamente alla maggior parte degli scooter in Germania, che sono limitati a 45 km / h, questi veicoli non sono classificati come ciclomotori, ma come motocicli o motocicli.

Scooter elettrico in Spagna

MUVI di Torrot Electric

Il MUVI è uno scooter elettrico che l'azienda spagnola Torrot Electric, con sede a Girona, in Spagna, ha lanciato nel 2016. Attualmente sono disponibili i 2 modelli City ed Executive, che si differenziano per potenza del motore (2,65 kW o 3 kW) e velocità massima (45 km / ho 60 km / h). Entrambe le versioni hanno due batterie agli ioni di litio rimovibili con una capacità totale di 2,4 kWh. Secondo il produttore, l'autonomia arriva fino a 85 km.

Tipologia e caratterizzazione

Disegni comuni di scooter elettrici

Come per tutti gli scooter, l'esistenza di un vano piedi dietro il volante anteriore è caratteristica della costruzione del telaio dello scooter elettrico. Se è disponibile una panchina, consente al guidatore di sedersi nella postura di non guida tipica degli scooter. A differenza di una motocicletta, il ginocchio del pilota con la sua macchina non è possibile, il che riduce la stabilità laterale del pilota. Rispetto al motociclista, il guidatore dello scooter potrebbe dover tenere le estremità del manubrio con una posizione del braccio più rigida. A differenza dei motociclisti, è più difficile per il guidatore dello scooter guidare rapidamente nelle curve strette.

La postura non di guida viene parzialmente abbandonata quando si utilizza una sella tubolare nella costruzione invece di una panca, quindi si applica la chiusura della coscia, non la chiusura del ginocchio.

Tipiche del design sono anche le piccole ruote tipiche degli scooter in relazione alle alte velocità; Tuttavia, questi riducono la resistenza allo scivolamento su strade bagnate e quindi aumentano la possibilità di aquaplaning. Ecco perché gli e-scooter più potenti sono costruiti con ruote più grandi per ottenere una maggiore stabilità di guida e quindi una maggiore sicurezza.

Fondamentalmente, si possono distinguere i seguenti tipi:

  1. E-scooter con una struttura del telaio rigida e rivestita con una panchina per una o due persone
  2. monopattino elettrico pieghevole con sella supportata da tubo per una persona
  3. E-scooter pieghevole senza sedile come monopattino in piedi per una persona
  4. Scooter in piedi Segway
  5. E-scooter senza sedile come monopattino da traino per l'area ricreativa per una persona

Patente di guida e omologazione

Gli scooter elettrici sono offerti in varie classi di veicoli CE. Per guidarli è necessaria una patente di guida. Devono essere soddisfatti i seguenti requisiti.

Germania

  • Ciclomotore leggero, ad esempio MZ Charly di MZ / MuZ, fino a 20 km / he senza casco. A seconda dell'età, certificato di prova per ciclomotori.
  • Ciclomotori: ciclomotori elettrici di Solo ed Herkules degli anni '70. Con casco obbligatorio fino a max. 25 km / h
  • Moto piccola L1e fino a 45 km / h di velocità massima almeno con patente M da 16 anni o B
  • Moto leggera L3e fino a 80 km / h di velocità massima:
    • Grado 3 o 4 (acquisito prima del 1 aprile 1980),
    • Classe 1b (acquisita dopo il 1 aprile 1980) o
    • di classe A1.
  • Motocicli / motocicli L3e con o senza patente di guida sidecar classe A

Gli scooter elettrici devono soddisfare i requisiti tecnici nazionali dei veicoli a motore (ad esempio due sistemi di frenatura indipendenti, sistema di illuminazione, clacson, pneumatici). La direttiva UE 2002/24 / UE per la legge sui veicoli a motore afferma che tutti i veicoli elettrici, tranne pedalata assistita Biciclette, come veicoli a motore (fino a 45 km / h come ciclomotore L1e). È quindi necessaria un'omologazione nazionale. UN Approvazione UE (Permesso di esercizio generale) richiede un'omologazione nazionale. Un CdC (un cosiddetto certificato di conformità, carta CdC, Certificato di conformità, Certificat de conformité) non è sufficiente.

Svizzera

In Svizzera, i veicoli fino a un massimo di 45 km / h sono indicati come scooter elettrici di categoria F o scooter elettrici e vengono accelerati con una maniglia come un ciclomotore. Sono richiesti casco, targa, patente di guida e assicurazione. Alcuni dei tanti piccoli scooter elettrici disponibili sono consentiti a velocità inferiori, ma la maggior parte non è consentita affatto, tranne che sulla proprietà privata.

Austria

In Austria, i veicoli a binario singolo alimentati elettricamente con una potenza del motore di max. 600 watt e una velocità di progetto non superiore a 25 km / h come una bicicletta, vedere l'ordinanza sulla bicicletta.

Scooter elettrici nella vita di tutti i giorni

Vantaggi e svantaggi dello scooter elettrico

I principali vantaggi degli e-scooter rispetto agli scooter convenzionali sono:

  • rumore basso
  • senza fumi di scarico
  • Meno manutenzione: eliminando il motore a combustione interna, la frizione e il cambio a velocità variabile, ci sono meno parti soggette a usura.
  • bassi costi operativi e impegno
  • nessuna maggiore usura del motore con un uso frequente su brevi tragitti
  • nessuna dipendenza dalle energie primarie fossili per il combustibile; più ecologico in termini di impatto ambientale complessivo (emissioni di gas serra in CO2-Equivalenti per distanze da coprire nella vita di tutti i giorni: E-Scooter 7 kWhel/ 100 km: 18 g di CO2-eq / km; per confronto: motocicletta a quattro tempi 5,6 l / 100 km: 208 g CO2-eq / km)
  • Puoi caricare a casa o praticamente qualsiasi altra presa di corrente.

Svantaggi dello scooter elettrico:

  • alto prezzo d'acquisto
  • Tempo di ricarica lungo rispetto al rifornimento
  • gamma più breve
  • peso elevato (soprattutto con batterie al piombo)
  • In molte regioni, infrastrutture di ricarica poco sviluppate (strutture pubbliche, parcheggi, ecc.)
  • Al fine di ottimizzare la durata della batteria, le prestazioni della maggior parte dei modelli sono spesso inferiori a quelle di veicoli comparabili con motori a combustione interna, il che è particolarmente evidente durante la guida in salita, in particolare con batterie al piombo-acido pesanti come batterie di trazione
  • In quanto parti soggette ad usura, le batterie hanno una durata limitata. Se maneggiati in modo errato, possono perdere capacità o guastarsi molto prima della vita utile calcolata.
  • Le batterie sostitutive sono piuttosto costose e possono rappresentare poco meno della metà del prezzo del veicolo per alcuni modelli
  • L'uso in inverno è possibile solo in misura limitata, poiché la capacità utilizzabile delle batterie si riduce in condizioni di freddo estremo.

Stazioni di ricarica

L'utilizzo di colonnine di ricarica, insieme a dispositivi di ricarica adeguati, può aprire prospettive completamente nuove per la distanza percorribile, ma è meno necessario per gli e-scooter che per le auto elettriche. Un problema per tutti i veicoli elettrici con capacità maggiori della batteria di trazione è stato finora che sull'alimentazione domestica (230 V / 10 A o 16 A) con le prese di rete disponibili ovunque, di solito è possibile utilizzare solo una potenza di carica fino a 2,3 kW. Con le prese Schuko, comuni in Germania e Austria, è consentito solo un consumo di corrente continuo di 10 A (solo brevemente 16 A), mentre le famiglie svizzere sono normalmente protette con 10 A (SEV 1011, T1x). La piena potenza di 60309 A / 16 kW può essere utilizzata tramite una spina di ricarica secondo IEC 3,6 (spina per roulotte). Per le batterie di trazione attualmente comuni negli scooter elettrici con capacità di accumulo di 1,5 kWh - 5 kWh (Vectrix VX-1Li), la ricarica accelerata può essere eseguita da prese domestiche in 45 min - 2 h: 30 min, con prese caravan in 25 min - 1 h : 25 min. Le batterie di trazione disponibili possono gestire le correnti di carica necessarie. Tuttavia, lo sforzo per caricabatterie altrettanto potenti e per il monitoraggio e il controllo aumenta.

Le stazioni di ricarica commerciali forniscono collegamenti per capacità di ricarica significativamente più elevate. Sul lato del veicolo, caricabatterie adatti e batterie a carica rapida (ad es. Alcuni LiFePO4- varianti di batteria o simili) e una combinazione cavo / spina compatibile (con spina secondo IEC 60309 o IEC 62196) a bordo. In Germania, la spina Mennekes è preferita. La sua potenza trasferibile fino a 43 kW può essere utilizzata solo in misura molto limitata con lo scooter elettrico. Questa opzione di collegamento è vantaggiosa per le stazioni di ricarica che non offrono più un collegamento domestico o caravan per la normale elettricità domestica (230 V / 16 A), sebbene questo sia il collegamento standard minimo per tutti i veicoli elettrici.

La completa integrazione di un sistema di ricarica rapida (nel telaio o nel telaio) è meno una sfida tecnica che un aspetto di costo per il produttore. La maggior parte dei modelli di scooter elettrici attualmente non contiene tale caratteristica, principalmente per motivi di costo (a partire dal 2012).

Sistema di prestito

Dopo il trionfo incessante dei piccoli veicoli elettrici e il boom delle vendite dei produttori, si è sviluppato anche un sistema di noleggio corrispondente condivisione di scooter elettrici chiamato. Finora (a partire dall'estate 2018) dovrebbero esserci circa 20 e-scooter a noleggio in tutto il mondo, per i quali si sono registrati oltre un milione di utenti. Gli analisti nominano anche i mutuatari Giovani professionisti urbaniche di solito danno inizio ad azioni spontanee.

Sei fornitori ciascuno si sono stabiliti a Milano, Madrid e Barcellona. A Parigi sono quattro (compresa la start up Cityscoot) e due a Berlino: Emmy, una start-up berlinese, in cui ha investito la banca d'investimenti statale Berlin, con uno scooter leggero nel design della Simson Schwalbe con vernice rossa e scritte rosse su un cerchio bianco Coup, fondata da Bosch con l'ausilio di consulenze gestionali Consulenza Boston. Il Coup, rappresentata a Berlino con 1000 scooter elettrici in verniciatura grigioverde, si sta già espandendo a Parigi e Madrid, dove rispettivamente 2018 e 1700 scooter erano stati portati entro la fine di giugno 850. Il numero di utenti registrati per Emmy è 50, per i quali sono disponibili 000 scooter; Entro la fine del 600 verranno aggiunti 200 scooter. Emmy iniziato nel 2015 con 5 utenti.

Costi operativi e costi chilometrici

Introduzione

I costi di esercizio puri in quanto i costi di consumo sono molto bassi con lo scooter elettrico. Sono determinati dai costi dell'elettricità, ma rappresentano solo una piccola parte dei costi chilometrici / costi totali effettivi.

Ai prezzi dell'elettricità odierni (dal 2012 in Germania: circa 0,25 € / kWh), i costi operativi per un viaggio di 100 km sono di circa 1 €. In inverno o quando non viene utilizzata per un periodo di tempo più lungo, possono sorgere costi aggiuntivi per l'elettricità per il riscaldamento della batteria o la ricarica di mantenimento. Utilizzando un timer esterno, la carica e il riscaldamento della batteria possono essere attivati ​​in tempo utile prima dell'uso e il consumo energetico aggiuntivo può essere ridotto al minimo. Altri costi operativi come il consumo di olio, il lavaggio del veicolo e i costi di manutenzione di solito non sono sostenuti o sono irrilevanti.

I costi chilometrici comprendono tutti i costi per l'utilizzo dello scooter, suddivisi in chilometri percorsi. Oltre al design tecnico, dipendono in larga misura dal chilometraggio annuale (profilo utente) e dal comportamento dell'utente. Si applica quanto segue: Kilometerkosten = (Betriebskosten + Fixkosten + Werkstatt / Reifenkosten + Abschreibungskosten) / Gefahrene Kilometer .

Prezzi fissi

I costi assicurativi per l'assicurazione di responsabilità civile per autoveicoli richiesta per legge sono di circa € 60 all'anno. I costi per un'assicurazione completa sono facoltativi. Una tassa sui veicoli è dovuta (in Germania) solo se l'e-scooter non è omologato come piccola motocicletta secondo la classe di veicoli CE L1e o L2e. Anche gli scooter con tipi di batteria di qualità superiore vengono spesso noleggiati (parzialmente). I costi di noleggio vengono quindi considerati come costi fissi.

Costi di officina / pneumatici / batterie

I costi di officina sono inferiori rispetto a scooter comparabili con motore a combustione interna, poiché, ad esempio, non sono più necessari cambi regolari di olio e candele, così come la maggior parte dei lavori di regolazione e manutenzione sui componenti meccanici (frizione, trasmissione). L'usura dei freni è notevolmente inferiore sugli scooter con recupero.

I costi degli pneumatici sono paragonabili ad altri scooter e sono determinati dalle prestazioni di guida e dallo stile di guida.

Con l'e-scooter, i costi possono sorgere a causa della batteria di trazione come parte di usura, che può differire notevolmente in termini di design tecnico, profilo utente e comportamento dell'utente. Se la batteria di trazione deve essere sostituita durante l'uso, si applicano costi aggiuntivi. Possono essere descritti per ogni chilowattora impiegato. L'ordine di grandezza di questi costi è approssimativamente per batterie NiCd aperte a 2 cicli = 000 € / kWh; Batterie NiMH a 0,30 cicli = € 1 / kWh; per batterie al piombo avvolte per bassa resistenza interna con 000 cicli = 0,80 € / kWh; Batterie LiFeYPo200 a 1 cicli = € 4 / kWh. A seconda del tipo e delle dimensioni della batteria, del consumo dello scooter in kWh / km ea seconda della necessità di sostituire le batterie, l'usura della batteria può avere un impatto significativo sul costo dei chilometri.

Il profilo dell'utente ha una forte influenza sull'usura della batteria. L'uso regolare (dalla guida al lavoro) senza utilizzare la massima autonomia, la batteria o la potenza del motore offre la base più favorevole per una lunga durata e quindi bassi costi chilometrici. Il basso chilometraggio annuale e un uso irregolare, invece, possono portare a costi per chilometro notevolmente più elevati, poiché le batterie perdono prestazioni e invecchiano più velocemente anche quando non vengono utilizzate, mancano di manutenzione e si trovano in uno stato di carica sfavorevole durante le pause di utilizzo più lunghe. I problemi delle temperature invernali noti dalle batterie di avviamento delle auto si applicano analogamente alle batterie di trazione al piombo e portano anche a una ridotta capacità di trasporto di corrente per le batterie al litio.

D'altra parte, l'usura della batteria può essere ridotta guidando in un modo che sia facile per la batteria, specialmente con le batterie al piombo-acido, limitando volontariamente (frequente) l'autonomia al 30% e ricaricando immediatamente al 100%. Nel caso di batterie al litio, ad esempio accumulatori litio ferro fosfato, deve essere evitata una scarica inferiore al 20%, che è assicurata dal sistema di gestione della batteria indipendentemente dall'utente se la tecnologia è completamente sviluppata. In inverno vengono presi in considerazione i riscaldatori a batteria per garantire la portata di corrente.

Costi di ammortamento

I costi di acquisto per uno scooter sono compresi tra 1 € e 000 € per i modelli con una velocità massima di 4 km / h. Per poter acquistare uno scooter elettrico equivalente al termine della sua vita utile senza finanziamenti esterni, è necessario risparmiare nuovamente il prezzo di acquisto o allocare il tasso di risparmio ai chilometri percorsi.

Tecnologia

drive

Con la massa degli scooter, i motori per mozzi delle ruote CC senza spazzole si sono praticamente affermati come standard. La loro posizione nella ruota posteriore riduce i requisiti di spazio e il numero di parti per la trasmissione, ma aumenta la massa non sospesa. Per questo motivo, alcuni dispositivi utilizzano anche motori che trasmettono la loro potenza alla ruota posteriore tramite una cinghia dentata, ad esempio l'E-Vivacity di Peugeot. Le trasmissioni a catena si trovano raramente.

Batterie

Nell'area degli e-scooter, come in altre aree dell'elettromobilità, i dispositivi di accumulo di energia, soprattutto sotto forma di batterie / accumulatori di trazione, sono un elemento centrale di un intenso lavoro di sviluppo. Negli anni 2010 sono diffusi diversi tipi, installati in modo permanente dal produttore o forniti come pacchi batteria rimovibili. Richiedono tutti processi di ricarica e unità di controllo adattate al rispettivo numero di celle, chimica della batteria e tensione nominale. Anche all'interno della tecnologia al litio, tensioni nominali diverse richiedono un attento scambio.

La capacità utile degli accumulatori dipende dalla temperatura e assume valori notevolmente inferiori a freddo che a temperatura ambiente, insieme alle proprietà fisico-chimiche dell'elettrolita e degli elettrodi (mobilità elettronica ridotta). Per ridurre questo effetto, gli accumulatori possono essere riscaldati quando fa freddo.

La durata delle batterie è fondamentale per un funzionamento economico. Può essere descritto utilizzando la quantità di energia caricata e prelevata, il numero di cicli di carica (cicli completi e parziali) o la durata utile del calendario. Nel caso di uno scooter, questo può essere espresso anche dal chilometraggio per pacco batteria. Tutte queste informazioni sono correlate l'una all'altra e possono essere fortemente influenzate dalla progettazione tecnica, dalle condizioni ambientali e dal comportamento d'uso. Mostra che le celle della batteria che vengono utilizzate con cicli di carica piatti e basse correnti in relazione alla loro capacità e che sono raramente utilizzate alle tensioni limite superiore e inferiore raggiungono la durata di servizio più lunga. È possibile raggiungere distanze superiori a 50 km solo con grandi capacità (in Wh). Un effetto collaterale positivo per la durata di servizio è che con la stessa potenza del motore le celle della batteria vengono caricate con correnti di scarica inferiori rispetto al caso di pacchi batteria più piccoli.

I produttori spesso dichiarano le capacità nominali delle batterie al piombo-acido per tempi di scarica non realistici compresi tra C3 (3 ore) e C20 (20 ore), con tecnologia al litio i valori C1 o C0,5 sono comuni. A seconda della motorizzazione e dello stile di guida, tuttavia, in realtà con gli scooter elettrici possono verificarsi correnti di scarica notevolmente più elevate, il che riduce la capacità delle batterie non le capacità nominali raggiunte. Questo fenomeno è noto come effetto Peukert.

I monopattini elettrici economici sono solitamente dotati di batterie al piombo-gel, spesso denominate "moderne batterie al silicio" in maniera pubblicitaria come riferimento all'elettrolita legato al silicio. Gli svantaggi sono la capacità reale ancora inferiore sotto carico, la loro breve durata di circa tre anni e, soprattutto, il loro peso e le dimensioni. La maggior parte di questi scooter elettrici ha un'autonomia massima di circa 50 km / carica e causa costi chilometrici più elevati a causa della necessità di cambiare la batteria. Le batterie al piombo possono resistere a circa 350 cicli di carica completa prima che diventino inutilizzabili.

Gli scooter elettrici di alta qualità sono dotati di batterie NiCd (ad esempio: Scoot'elec) o NiMH (ad esempio Vectrix VX-1 di prima generazione) o sempre più con batterie al litio.

Una significativa riduzione del peso e un aumento dell'autonomia possono essere ottenuti con le batterie agli ioni di litio, ad esempio come le batterie ai polimeri di litio o le batterie al litio-ferro-fosfato (ad esempio: Kumpan electric). Lo svantaggio sono i costi di acquisto significativamente più elevati: da € 300 a € 1400 in più rispetto a uno scooter con la tecnologia della batteria precedente. I vantaggi sono la maggiore capacità di carico, sia durante il carico e lo scarico (guida), sia la migliore maneggevolezza dovuta al minor peso. Per le batterie agli ioni di litio, le informazioni tecniche fornite dal produttore si riferiscono generalmente alla metà della forza attuale della capacità della cella (0,5 C), che corrisponde meglio al profilo di utilizzo negli e-scooter.

LiFePO4-Gli accumulatori possono raggiungere oltre 1000 cicli di carica completa. Di norma, tuttavia, le batterie vengono utilizzate nel funzionamento a ciclo parziale, il che consente un numero totale di cicli significativamente più elevato all'interno della vita utile (LiFePO4: 3000 cicli all'80% DOD, 5000 cicli al 70% DOD (specifiche del produttore per celle singole). Le batterie agli ioni di litio e ai polimeri di litio sono una via di mezzo.

Sistemi di gestione della batteria e bilanciatori

Sebbene anche con le tecnologie delle batterie più vecchie basate su piombo o nichel, l'allontanamento delle celle di una batteria di trazione spesso portasse a guasti prematuri, i sistemi di compensazione per gli scooter elettrici erano e non sono disponibili dal produttore. Con queste batterie di trazione, la deriva delle celle viene solitamente contrastata da appropriati programmi di carica, che hanno lo scopo di ottenere un'equalizzazione degli stati di carica delle celle attraverso un sovraccarico mirato entro i limiti consentiti. Il sovraccarico porta al riscaldamento della cella e, nel caso di elettroliti liquidi, ai gas.

A causa dell'elevata sensibilità al sovraccarico, del trattamento errato, delle rigide specifiche del produttore e dell'ulteriore sviluppo costante dell'elettronica di potenza, i sistemi di gestione della batteria (BMS) vengono utilizzati nelle batterie ricaricabili che utilizzano la tecnologia al litio. Oltre al controllo della temperatura, alla diagnostica e alla determinazione della portata, questi assumono il controllo di carica e scarica. È inoltre integrata una funzione di bilanciamento, che compensa l'inevitabile deriva delle celle. La qualità di questa elettronica ha una forte influenza sulle prestazioni a lungo termine e sulla durata delle celle della batteria. Un buon BMS esclude una manipolazione errata a causa di influenze ambientali (ad es. Limiti di temperatura) e di utilizzo (ad es. Flusso di corrente e limiti di tensione) e quindi previene danni e un'usura eccessiva della batteria. Inoltre, informa l'utente e spesso offre le funzionalità di un computer di bordo.

Recupero energetico (recupero)

Un freno a recupero, o freno rigenerativo, il recupero di energia convertendo l'energia cinetica della guida in discesa e frenata in energia utile sfruttando l'inerzia del veicolo in movimento, aumenta l'autonomia dello scooter elettrico per carica di batteria carica. Richiede un controllo del motore che possa utilizzare il motore di azionamento non solo nel motore ma anche nell'area del generatore per caricare la batteria di trazione, nonché una tecnologia del motore adeguata.

A differenza delle auto elettriche, il recupero non è generalmente utilizzato negli scooter elettrici, principalmente per motivi di costo. Questo può cambiare, poiché gli scooter elettrici sono anche sempre più misurati dalla loro efficienza economica con la crescente pressione economica. Da un lato, il recupero protegge il sistema di batterie di uno scooter elettrico, che contribuisce alla sua redditività, dall'altro aumenta il suo prezzo di acquisto iniziale (a causa dei costi di sviluppo e produzione del produttore).

fabbricante

La maggior parte degli scooter elettrici viene prodotta oggi in Cina e Taiwan. Alcuni produttori europei hanno parti essenziali dei loro veicoli fabbricate in Cina.