postato su

Micro-mobilità: più una benedizione che una maledizione? Trotti commenta gli scooter elettrici free float

La micro-mobilità è in aumento: che si tratti di scooter elettrici, scooter elettrici o piccole auto elettriche per la città, il mercato è in movimento e gli utenti stanno riconoscendo i vantaggi delle nuove modalità di trasporto. I modelli di noleggio e condivisione rendono la micro-mobilità facile da usare in molte grandi città. Di solito bastano un'app e una carta di credito per essere presenti. In qualità di “Spiritus Rector” della micro-mobilità e produttore storico di scooter e kickboard con e senza trazione elettrica, accogliamo con favore l'hype, ma allo stesso tempo avvertiamo di eccessi e pericoli: Il mercato di massa è sia una benedizione che una maledizione.

In qualità di promotori della micro-mobilità, siamo convinti da oltre 5 anni che uno scooter sia il mezzo di trasporto ideale per le città.

afferma Vicente Garcia Lübke, fondatore e CEO di Trotti GmbH. Abbiamo sviluppato e prodotto kickboard e scooter nel 2014. Da allora lavoriamo costantemente sul tema della micro mobilità. Leggero, pieghevole, sicuro e sostenibile: questi sono i criteri che Trotti applica agli scooter. "Questi principi si applicano anche ai nostri scooter elettrici", sottolinea Garcia Lübke. Attualmente stiamo sviluppando uno scooter elettrico leggero e pieghevole appositamente progettato per l'ultimo miglio.

Cinque anni dopo il clamore degli scooter, ora c'è una tendenza dagli Stati Uniti: gli scooter elettrici a noleggio di Bird, Circ, Lime, Scoobox, Tier o Voi stanno arrivando in Europa. I veicoli sono ammessi in Svizzera dal 17 giugno 2019.

Osserviamo questo sviluppo con un occhio che ride e uno che piange.

riassume Garcia Lübke. Si ride, perché dopo 5 anni si stanno finalmente riconoscendo i vantaggi di uno scooter o di un kickboard per la mobilità urbana. Molti abitanti delle città possono ora testare l'esperienza di guida unica prima di decidere il proprio e-scooter. Piangendo perché questo modello di business non è sostenibile, in quanto gli e-scooter a noleggio vengono rottamati dopo poco tempo. Studi condotti negli Stati Uniti riferiscono che gli scooter a noleggio durano solo 78 giorni. “Non si può parlare di mobilità sostenibile qui. Inoltre, i tanti scooter elettrici in giro non sono esattamente una bella vista ", afferma Garcia Lübke.

L'aspetto della sicurezza

Un altro aspetto è la sicurezza: le condizioni dei kickboard a noleggio non possono essere verificate da un esperto prima di ogni viaggio. È anche problematico che utenti completamente inesperti utilizzino subito gli e-scooter nei centri cittadini altamente frequentati. Secondo le autorità sanitarie statunitensi, il rischio di incidenti è particolarmente elevato per le persone ancora inesperte nell'uso degli e-scooter (vedere. Sanità pubblica di Austin). Un terzo delle vittime dell'incidente aveva guidato per la prima volta uno scooter elettrico e un altro terzo ha dichiarato di aver effettuato in precedenza da uno a nove viaggi.

“I numeri non sono sorprendenti. È lo stesso di tutti i nuovi mezzi di trasporto, sia che si tratti di una bicicletta, di uno skate in linea o di uno scooter elettrico: la tecnica deve essere praticata ”, sottolinea Garcia Lübke. Nessuno dovrebbe entrare direttamente nel traffico cittadino senza esercitarsi. È meglio farlo con il tuo scooter elettrico. Davanti alla porta d'ingresso o in una tranquilla zona residenziale, testate approfonditamente come si comporta lo scooter, come dare un segno di svolta con una mano sul manubrio, come frenare o come reagisce lo scooter ai cordoli. Ciò fornisce la sicurezza necessaria per il traffico cittadino.

La nostra strategia: l'e-scooter personale

Trotti Mobility Systems si concentra costantemente su sostenibilità e sicurezza. “La nostra strategia è lo scooter elettrico personale. È proprio per il suo peso ridotto e la facile ripiegabilità che lo scooter può essere portato a casa o in ufficio senza problemi ”, sottolinea il CEO di Trotti Vicente Garcia Lübke. Questo è esattamente il vantaggio rispetto a una bicicletta. Inoltre, l'e-scooter può essere portato con quasi tutte le offerte di trasporto pubblico. Questo rende l'e-scooter l'aggiunta ideale al trasporto pubblico. Nel complesso, il comportamento degli utenti della strada è cambiato: le persone utilizzano di più e in particolare diversi mezzi di trasporto durante i loro viaggi. Gli esperti concordano sul fatto che un e-scooter ha senso se viene utilizzato per sostituire un'auto o una motocicletta o per facilitare il passaggio al trasporto pubblico.

Accogliamo con favore l'opzione di condivisione per gli e-scooter, ma siamo convinti che questa non possa essere la soluzione giusta e sostenibile per i centri cittadini già sovraffollati a lungo termine. Se ognuno ha il proprio e-scooter, si assume anche la responsabilità delle sue condizioni e maneggevolezza.

riassume Garcia Lübke. Temiamo che i titoli negativi danneggino l'immagine di questo mezzo di trasporto ingegnoso, semplice e agile. "Il modello di business senza stazioni fisse e sorvegliate può danneggiare seriamente il successo dell'e-scooter", afferma Garcia Lübke.